Menu Chiudi

Calcio Prima Categoria/ CANDELA – GARGANO CALCIO 1-2

Su un campo ai limiti dell’impraticabilità e con condizioni atmosferiche degne del Nord Europa, la Gargano Calcio batte in trasferta il Candela per 2-1 e resta ancora aggrappata al treno che porta ai playoffs. Mister De Gregorio deve fare a meno di Regalino squalificato e schiera i cugini Carretto come terzini, con Vernile e Ferrara coppia centrale difensiva. Centrocampo con Ranieri, D’Aprile, Latorre e Lo Mele. In attacco Caputo e Iacovone.
Arbitra il sig. Mazzetti di Bari.
La prima occasione è per la Gargano al 4′ con Carretto sr. che arriva alla conclusione dopo una progressione di 50 metri con palla che termina di poco sul fondo.
Al 6′ Caputo, lanciato in profondità, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore del Candela, che stende l’attaccante garganico. L’arbitro lascia proseguire, Iacovoneprende palla e tira clamorosamente fuori a porta praticamente vuota. Incredibile errore dell’attaccante ischitellano ma altrettanto clamoroso l’abbaglio preso dal direttore di gara che non vede la netta falciata del portiere di casa su Caputo.
Al 17′ l’arbitro concede un calcio di rigore alla Gargano per fallo netto del portiere Sforza che stende Iacovone. Solo cartellino giallo per il numero uno candelese. Sul pallone va capitan Ranieri che trasforma con un potente sinistro sotto la traversa. Uno a zero e vantaggio garganico.
La pioggia e il campo scivoloso condizionano la partita, che vive di tanti errori da parte di entrambe le squadre, che si affidano soprattutto a lanci lunghi per scavalcare la metà campo.
Al 21′ bella azione sulla destra fra Latorre e D’Aprile con quest’ultimo che arriva sul fondo e mette in mezzo per Lo Mele che al volo non riesce ad indirizzare il tiro fra i pali mandando fuori.
Al 23′ il Candela è costretto ad effettuare il primo cambio causa infortunio del difensore centrale Saracino (sospetto stiramento per lui). Entra Scotellaro.
Al 38′ il Candela trova il pareggio. Calcio di punizione dai venti metri accordato dal direttore di gara. Sulla palla va Netti che calcia sul palo del portiere, il pallone tocca la base del palo ed entra in rete sorprendendo Soccio che probabilmente aveva battezzato la palla fuori.
Il Candela prende improvvisamente coraggio e al 42′ va vicinissimo al vantaggio con Di Francesco M. che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, colpisce di prima intenzione colpendo il palo alla sinistra di un immobile Soccio.
Momento di smarrimento tra le fila dei garganici che concedono troppo ad una squadra sulla carta tecnicamente inferiore.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa, al quattro minuto, De Gregorio effettua il primo cambio. Fuori Lo Mele e dentro Gatti.
Al 50′ punizione grandissima punizione a giro di Iacovone che Sforza sventa in calcio d’angolo. Grande conclusione del centravanti garganico, vicino al gol.
Al 54′ altro cambio in casa Gargano con Zonno che prende il posto di Caputo.
Da questo momento in poi è stato difficile effettuare la cronaca per via della fitta nebbia che si è impossessata del campo da gioco, rendendo quasi impossibile la visione della gara.  Da segnalare almeno cinque palle gol nitide per i garganci, alcune delle quali sventate da grandi parate del portiere del Candela.
"Annebbiato" anche l’arbitro che almeno in un paio di occasioni nega il secondo calcio di rigore alla Gargano.
Dopo una clamorosa traversa colpita all’ 88′ da Ranieri, la Gargano trova il gol al 93′ con Iacovone, che sfrutta una clamorosa papera di Sforza che si lascia sfuggire un pallone proveniente dalla destra. Questa volta il centravanti garganico non sbaglia e regala ai suoi compagni il gol che vale la vittoria.
A una giornata dalla fine il discorso playoffs è ancora tutto aperto, con cinque squadre raccolte in appena tre punti.
Ultimo impegno casalingo per la Gargano domenica 25 aprile contro il Toritto.

IL TABELLINO
VIRGILIO MAROSO CANDELA: Sforza, Russo, Totaro, Di Francesco M., Di Francesco P., Saracino (dal 23′ Scotellaro), Caputo, Lanza, Di Savino, Triunfo (dal 74′ Cascella), Netti (dal 60′ Di Munno). IN PANCHINA: Di Leo, Scarano. ALLENATORE: Lolella Antonio.
GARGANO CALCIO: Soccio, Carretto jr., Carretto sr., Latorre, Vernile, Ferrara, Caputo (dal 54′ Zonno), D’Aprile (dal 79′ Amoruso), Iacovone, Ranieri, Lo Mele (dal 49′ Gatti). IN PANCHINA: Di Gregorio, D’Avolio, Santucci, Scirpoli. ALLENATORE: Andrea De Gregorio.
MARCATORI: 17′ Ranieri rig. (GC), 38′ Netti (VMC), 93′ Iacovone (GC).
AMMONITI: Saracino, Sforza, Di Munno, Ranieri, Carretto sr., Latorre.
ESPULSI: nessuno.
ARBITRO: sig. Pierluca Mazzetti.

ROMONDIA FRANCESCO