Menu Chiudi

Il meglio della musica mondiale a lezione a Vieste

È partito “GarganoMasters”, l’alto corso di perfezionamento musicale a Vieste che terminerà il 6 settembre. La direzione artistica è del Maestro viestano Michele Lo Russo, e quella esecutiva di Peter Ghirardini. Docenti di levatura mondiale tengono le lezioni per i 32 partecipanti dai 16 ai 46 anni di età, selezionati rigorosamente in base al curriculum e a un breve video musicale. Uno solo è foggiano. Si chiama Edoardo Dell’Oglio. Ha 19 anni è suona il violoncello.
“Sono arrivate in tutto 68 domande di partecipazione— dice Peter Ghirardini ai nostri microfoni – Il livello è dunque molto elevato. Docenti e allievi sono tutti entusiasti di Vieste
sia per il clima che per il paesaggio in cui sono inseriti. Il docente di viola Wolfram Christ ha trascorso l’ultima settimana di agosto sul Gargano con la sua famiglia ed ha dichiarato che erano anni che non trascorreva una vacanza in un posto così bello”. Il nome di Kolja Blacher, violino, spalla di Claudio Abbado alla Lucerne Festival Orchestra, ha richiamato un maestro coreano a partecipare al master. Egli ha scritto nella sua lettera motivazionale alla partecipazione al corso, che da quando ha cominciato a suonare sogna di seguire una lezione di Kolja Biacher. Basta questo esempio a dare l’idea della levatura professionale dei docenti e dell’operazione culturale formativa del GarganoMasters. Altri docenti sono Dario Destefano, violoncello, co-fondatore del Trio del Torino, docente di violoncello al Conservatorio di Torino, il già citato Wolfram Christ, prima viola solista dei Berliner Philharmoniker, e poi Ralf Weikert, direttore d’orchestra austriaco, docente di fama internazionale all’Università musicale di Lucerna e ben noto in Italia. Gli studenti provengono da Italia, Svizzera, Norvegia, Corea Del Sud, Ucraina, Australia, Giappone, Germania, Cina, Israele, Polonia e Francia. Ma il Master non offre sono opportunità formativa di alto perfezionamento ai musicisti partecipanti, regala anzi alla provincia di Foggia la possibiità di assistere a ben 4 i concerti, il cui ascolto altrimenti sarebbe attuabile solo recandosi ad eventi organizzati a Milano e in Germania. Le date scelte sono il 3/4/5/6 settembre. Il concerto inaugurale, con la partecipazione straordinaria degli stessi docenti, è il prossimo venerdì 3 settembre alle ore 21.00 nella Cattedrale di Vieste, mentre quello conclusivo ci sarà il 6 settembre alle ore 21:00 nell’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente “L. Fazzini” della città garganica. Collabora all’iniziativa l’Orchestra Umberto Giordano.