Menu Chiudi

Peschici/ L’ex sindaco Tavaglione: “Tiriamo fuori gli studenti da quel sottoscala….”(2)

Egregio direttore ho letto i post sotto la nota pubblicata lunedì scorso: “L’appello al presidente della Provincia per la nuova scuola di Peschici”. Le sarei grato se mi concedesse lo spazio per alcune repliche.

 

Voglio ricordare a “ladro di tombe” che la competenze in materia di edilizia scolastica per la realizzazione di edifici da adibire a scuola superiore appartiene, in via esclusiva all’Amministrazione Provinciale e. pertanto, eventuali finanziamenti o “sovvenzioni” come da Lei definiti, non potevano e non possono in alcun modo essere riconosciuti e assegnati all’Ente Comune.
Non per sterile polemica ma solo per difendere una complessa e faticosa attività amministrativa, messa in campo durante i miei due mandati di Sindaco, non certo dormiente ma ben sveglio e attento, che La invito a dare lettura a tutti quegli atti adottati all’epoca dal Comune di Peschici (consiglio e giunta) a sostegno e per la soluzione di problematiche della scuola, ivi compresa la realizzazione dell’edificio da adibire a Liceo Scientifico e Istituto Tecnico per il Turismo (individuazione del sito con conseguente di concessione gratuita in favore dell’Amministrazione Provinciale di Foggia).

A “Francuccio”, peschiciano “smemorato” e, forse volutamente con tanta poca memoria, a prescindere dall’imprecisione di aver elevato a Comando Brigata della Guardia di Finanza di Peschici, l’invito a rileggere quanto all’epoca scritto, nella mia qualità di sindaco pro tempore, nel reclamare la necessità di mantenere in vita il citato importantissimo presidio e, quindi, scongiurare una decisione, ovviamente non condivisa, fortemente penalizzante per tutto il territorio.
Ricordo inoltre, che il Comune di Peschici, consapevole della strategica importanza del lavoro che svolge il corpo della Guardia di Finanza, è stato tra i primi ad aver successivamente sottoscritto con il comando Tenenza Gurdia di Finanza di Vieste un atto convenzionale tendente ad una necessaria fattiva collaborazione, riaffermando in tal modo totale apprezzamento ed incondizionata fiducia dell’operato della Guardia di Finanza.

Francesco Tavaglione
Ex sindaco Peschici