Menu Chiudi

A San Menaio il 2° Trofeo Kitesurf Sunset Kite Race

Oltre 30 kiters provenienti da tutt’Italia si danno appuntamento sul Gargano. Il lungomare di San Menaio ospita il 2° Trofeo Kitesurf Sunset Kite Race. Il 2 ed il 3 ottobre, la manifestazione organizzata dall’ASD “Un mare di sport” di Ancona.

 

Sarà lo splendido litorale di San Menaio, sul Gargano, la location individuata per ospitare il 2° Trofeo di Kitesurf Sunset Kite Race, la gara organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Un mare di sport” di Ancona, con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano ed il sostegno di più di 15 sponsor locali.

Si tratta di una gara amatoriale, non agonistica, in programma il 2 ed il 3 ottobre nelle acque antistanti il Porto Alto Kite Beach di San Menaio, località sul litorale garganico che, per esposizione ed estensione, si presenta come uno “spot” ideale per chi vuole praticare kite, grazie alla sua spiaggia abbastanza lunga e libera di bagnanti in direzione Rodi.

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta ad aprile nelle acque di Palombina Nuova (Ancona), il Trofeo Kitesurf Sunset Kite Race raddoppia l’appuntamento, trasformando l’evento in una vera e propria vetrina per tutti gli appassionati di kitesurf con importatori e rappresentanti di materiali tecnici sportivi.

Nato una decina di anni fa sulle spiagge bianche ed esposte ai venti delle isole Hawaii, il kitesurf è tra gli sport d’acqua maggiormente diffusi e seguiti. Si pratica con un’apposita tavola collegata ad un aquilone (detta appunto kite) che viene manovrato attraverso una barra di controllo.

Al momento, sono iscritti 30 kiters provenienti da tutt’Italia. Si tratta di una competizione sportiva a livello dilettantistico su un percorso definito che si attiene al regolamento di regata ISAF-IKA 2009-2012. Il percorso sarà un bastone con boa di disimpegno da ripetere più volte. Al segnale d’inizio si girerà la boa di bolina, indicata sul percorso con il numero 1, per poi fare un breve bordo di lasco, girare la boa numero 2 e tornare al gran lasco alla boa di partenza indicata con il numero 3. Il percorso sarà, quindi: partenza-1-2-3-1-2-3-arrivo. Verranno disputate un massimo di 3 prove al giorno con uno scarto a partire dalla quarta prova.

Al termine della gara, saranno premiati i primi 6 della classifica assoluta, i primi 3 della categoria ‘Race’, i primi 3 della categoria ‘Twintip’, il 1° classificato della categoria ‘Lady’ ed il 1° della categoria ‘Junior’. Durante la due giorni, inoltre, verranno estratti a sorte numerosi premi fra tutti i gli iscritti.