Menu Chiudi

Al via la settimana dedicata all’orienteering: 400 atleti di 16 nazioni

Apertura della grande festa internazionale a Rodi Garganico.

 

La terza edizione della 5 giorni a tappe di Puglia di corsa orientamento  si preannuncia di elevata caratura internazionale e si terrà in Gargano dal 4 al 8 ottobre 2010. Sponsorizzata dall’Azienda di Promozione Turistica di Foggia e  patrocinata dai comuni di Vico del Gargano, Ischitella, Peschici, Rodi Garganico, Coni Puglia, Csen – ente di promozione sportiva  ed Ufficio scolastico regionale di educazione fisica  vedrà alla partenza oltre 400 atleti in rappresentanza di 16 nazioni. 

A Rodi Garganico l’onore di aprire la settimana internazionale dell’orienteering con la prima tappa in centro storico e la festa in piazza di benvenuto alle autorità e alle delegazioni di sportivi con degustazione di prodotti tipici.  Sempre a Rodi Garganico durante la settimana si terrà un workshop con operatori turistici dal nord Europa organizzato dal locale consorzio Albergatori.

Ad Ischitella – per tutta la carovana internazionale –  in concomitanza dell’Oktober fest sarà possibile degustare una birra ad un prezzo simbolico di un euro.

Peschici, per l’occasione ospiterà la grande festa di chiusura con la banda del paese.

Vico del Gargano, sempre capofila del movimento orientistico, ospiterà una tavola rotonda  a tema: Orienteering: Sport Ambiente Turismo Scuola Salute,  lunedi 4 ottobre alle ore 16.30 in sala consiliare. 

Tra le attività collaterali sono programmate due escursioni di Nordic Walking.

Programma:
       Domenica 3 ottobre
       Foce di Varano: gara in spiaggia trofeo Oktober Fest Ischitella

Lunedì 4 ottobre :
16.30 Tavola rotonda a tema “Orienteering: sport– ambiente-turismo-scuola-salute” presso la sala consiliare  di Vico del Gargano
19.00 Apertura e 1^ tappa 5 days Puglia – Rodi Garganico  centro storico a seguire degustazione prodotti tipici per le delegazioni internazionali offerti dall’amministrazione comunale
Martedì 5 ottobre
2^ tappa 5 days Puglia – Foresta Umbra  ore 11.00
Mercoledì 6 ottobre
Giornata di riposo –  escursioni alle tremiti
      Giovedì  7 ottobre
       Mattina: 3^ tappa 5 days Puglia – Foresta Umbra  ore 10.00;
Pomeriggio:  Ischitella – centro storico –ore 17.00
      Venerdi  8 ottobre
      5^ tappa 5 days Puglia – Peschici  centro storico ore 9.00.