The news is by your side.

TTG-TTI RIMINI (1) – L’ITALIA QUINTO PAESE PIU’ VISITATO AL MONDO

6

A Rimini il Touring Club Italiano  ha presentato i dati  del TourisMonitor 2011

La fotografia scattata dal Centro Studi TCI rivela che in ambito internazionale nel 2010 si stima verranno toccati i 910 milioni di arrivi internazionali nel mondo. Nella classifica 2009 dei dieci paesi più visitati l’Italia si posiziona al quinto posto – in testa la Francia poi USA, Spagna e Cina.

Focalizzando l’attenzione sul turismo in Italia a fine 2010 la spesa degli stranieri in Italia dovrebbe crescere del 2% assestandosi sui 29,5 miliardi di euro, tornando quindi sui livelli del 2005-2006. Ma l’onda lunga dell’incertezza economica continua a produrre i suoi effetti tenuto conto che nell’estate 2010 solo il 46% degli italiani ha viaggiato, ha scelto soprattutto in Italia (80%) e chi è rimasto a casa lo ha fatto principalmente per motivi economici (49%).
I mercati di riferimento dell’Italia rimangono la Germania (però nel 2009 i tedeschi hanno speso nel Bel Paese 4,8 miliardi di euro con una riduzione delle entrate del 9,4%) i cui turisti preferiscono il Centro Nord e in particolare il Nord Est, poi gli Stati Uniti con 3 miliardi di euro (-4%) concentrati soprattutto al Centro e nelle città d’arte e la Francia con 2,8 miliardi (-7,6%) con particolare predilezione per il Nord Ovest. Le motivazioni di viaggio degli stranieri in Italia, secondo i buyer internazionali interpellati, rimangono l’enogastronomia, la cultura e il mare.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright