Menu Chiudi

TTG-TTI RIMINI (2) -VACANZE E WEB: SI CERCA IN RETE MA IL 33% PRENOTA IN AGENZIA

 

Al TTG Incontri – TTI di Rimini, obiettivi puntati su un nuovo comportamento di acquisto che oggi accomuna anche in Italia molti vacanzieri: ricerca delle informazioni sul web e perfezionamento della pratica in agenzia. Il cosiddetto Ropo (research online, purchase offline) che da una ricerca presentata a Rimini da Travel Google Italia già oggi coinvolge il 33% degli italiani che acquistano una vacanza.

Il turismo è attualmente la terza categoria acquistata oggi in modalità Ropo, dopo tecnologia e prodotti di largo consumo, e tra i prodotti turistici più gettonati ci sono i pacchetti vacanze (30%), gli hotels (27%) ed i viaggi incentive (12%).
Come indicato nelle più recenti ed autorevoli ricerche sulla multicanalità, l’orientamento più frequente per il consumatore è quello di utilizzare il web per la ricerca di informazioni sui prodottii disponibili sul mercato, e di procedere in un secondo momento all’acquisto in agenzia. L’analisi presentata ha puntato a sottolineare quanto sia ormai ridottissimo il numero di vacanze acquistate senza alcuna attività realizzata online.