Menu Chiudi

Consiglieri da 70 a 78 in Regione Puglia, Pdl ricorre a Consulta

Il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, e gli altri consiglieri regionali di centrodestra che si erano già costituiti dinanzi al Tar contro l’aumento del numero dei consiglieri regionali pugliesi da 70 a 78, si sono costituiti anche dinanzi alla Corte Costituzionale. La suprema Corte, interpellata dal Tar della Puglia, dovrà decidere sul numero dei consiglieri calcolato sulla base dei risultati delle ultime elezioni regionali. Lo Statuto regionale fissa in 70 il numero dei consiglieri. La legge elettorale regionale, invece, oltre ad un premio di maggioranza, prevede l’attribuzione di un premio di governabilità che assicuri a chi ha vinto una proporzione di seggi di 60 a 40 rispetto all’opposizione. Applicato ai risultati delle ultime elezioni, il premio porterebbe a 78 il numero dei consiglieri. Al momento della proclamazione, però, l’ufficio elettorale della Corte d’Appello ritenne prevalente il tetto massimo di 70 consiglieri fissato dallo Statuto.

In una nota del Pdl è precisato, inoltre, che “le memorie di costituzione sono state depositate ieri presso la cancelleria della Corte e i consiglieri sono difesi dagli avv.ti Roberto Marra e Luciano Ancora nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dal Tar Bari nei ricorsi di chi intendeva allargare a settantotto il numero dei consiglieri regionali”.

“Intendiamo far valere – ha detto Palese – la piena rispondenza della legge elettorale allo Statuto regionale ed alla Costituzione, sicchè il numero dei consiglieri regionali non può valicare il limite di settanta”.

“La politica non può tollerare ulteriori spese di funzionamento – ha detto ancora – specie in momenti di crisi economica come gli attuali. La nostra scelta è stata chiara sin dall’inizio, l’abbiamo sostenuta innanzi al Tar ed ora la confermiamo innanzi alla Corte Costituzionale”.

————————————————————————————————————-

Non dare per scontata la nostra esistenza!

Senza il sostegno economico di persone come te non saremmo in grado di informarti.

Se ci ritieni utili la pubblicità sul nostro sito o sulla nostra radio costa solo 1 euro al giorno…..

tel. 0884/704191

—————————————————————————————————————–