Menu Chiudi

Vico love fest: l’abbraccio della musica e del cibo sotto il cielo d’estate

Che cosa succede quando la passione per il proprio territorio e i suoi sapori, l’amore per la musica e la voglia di condividere tutto questo con gli altri si uniscono all’inventiva e alla laboriosità di alcuni giovani professionisti di un piccolo paese? È presto detto: nasce un evento che ha come scopo principale quello di fondere due aspetti importanti e caratterizzanti di un luogo, ovvero la musica e il cibo. Vico LoveFest, è con questo nome che gli ideatori del progetto hanno voluto rappresentare quanto accadrà nel centro di Vico del Gargano, suggestivo borgo incastonato, come un gioiello di antica fattura, tra la Foresta Umbra e il Mare Adriatico. L’organizzazione dell’evento è curata dall’Associazione “Zone Studio” che si occupa, senza scopo di lucro, dell’allestimento di manifestazioni culturali, musicali promuovendo corsi di aggiornamento in vari settori artistici. La “Zone Studio” è rappresentata dal M° Vincenzo Aniello, direttore artistico dell’evento, dal Rag.Fabrizio Casimiri e dall’imprenditore Rocco Romondia, ( Pizzicato BeB e Bar Gelateria Pasticceria Pizzicato) in veste di soci promotori e sostenitori. L’area antistante al Bar Pasticceria Pizzicato costituirà la cornice in cui avrà luogo il connubio tra le delizie gastronomiche del nostro territorio, presenti negli stand allestiti per l’occasione, e concerti di altissimo livello. Una novità di rilievo è rappresentata dalla possibilità di conoscere direttamente gli artisti e le loro tecniche attraverso gli stage che si terranno il mattino seguente ogni concerto nella sala interna del Bar Pasticceria Pizzicato. Alla conclusione di questi incontri, della durata di circa due ore, sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato firmato dall’artista. La frequenza allo stage prevede il versamento di una quota a titolo di rimborso spese.
La rassegna si svolgerà dal 22 al 25 luglio 2011 e si aprirà con l’esibizione di veri fuoriclasse del concertismo classico italiano, il duo formato da Marco Salcito (uno dei migliori chitarristi classici italiani) e Gianluca Sulli (clarinetto Sinfonica Abruzzese). Il quintetto di clarinetti capitanato dal M° Giuseppe Coco (musiche di Gershwin, Joplin) aprirà e chiuderà la serata. I ritmi più intensi e le profonde melodie di derivazione sudamericane si mescoleranno ai caldi suoni del jazz.
Una fusione di jazz, tradizione e canzone italiana farà da colonna sonora alla terza serata.Protagonista assoluto sarà il trio composto da Mauro de Federicisalla chitarra, Morgan Fascioli alle percussioni e Alessia Marteggianialla voce. Questi musicisti eseguiranno brani originali e rifacimenti di canzoni italiane di recente composizione. La fusion band Idiofunnies aprirà e chiuderà la serata regalando al pubblico i dolci e infuocati assoli di chitarra e le sognanti sonorità della bossa – nova.
Il blues e le sonorità avvolgenti tipiche della new-age caratterizzeranno la terza serata, i cui ospiti saranno il grande chitarrista fingerstylePaolo Sereno, vero virtuoso nel suo genere, e il duo formato dal M° Francesco Scaramuzzo (chitarra classica) e dal M° Giovanni delle Fave (flauto/fisarmonica).
Il Vico LoveFest chiuderà i battenti rendendo omaggio all’amore. L’amore universale, quello per ilprossimo, quello per l’aria che respiriamo, per il cibo che ci nutre e ci ricrea, l’amore profondo checi unisce alla nostra terra e alle nostre origini. Special guest della quarta serata sarà il bravissimo  batterista Mario Riso, ambasciatore AMREF e ideatore dei Rezophonic, progetto musicale checoinvolge circa centocinquanta nomi del panorama musicale italiano, tra cui Roy Paci e Caparezza,e che ha realizzato un cd i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza a favore dell’Africa. Lapop – rock band Sinistri Incontri, in acustico per l’occasione, insieme ad altri numerosi musicisti locali, darà vita ad una coinvolgente jam session con il grande batterista interpretando brani dei Rezophonic e classici del pop – rock (Elisa, U2).
In una delle quattro serate,a sorpresa verrà presentato il film di Ferruccio Castronovo, che racconterà la storia del “Pizzicato” dagli inizi fino ad oggi.La partecipazione all’evento è strettamente consigliata a tutti coloro che vorranno farsi coinvolgere in un lungo abbraccio tra la musica e il cibo sotto il caldo cielo d’estate.