Menu Chiudi

Corpo Forestale dello Stato: 4 arresti a Vico

Taglio e furto di piante nel Parco Nazionale del Gargano.

 

Gli agenti del Comando Stazione forestale di Peschici e di quello di  Umbra hanno arrestato quattro persone originarie di Vico del Gargano e S. Severo, alcune già gravate da rilevanti precedenti penali, per il reato di danneggiamento e furto aggravato.
 Le stesse, infatti, sono state colte in flagranza di reato a porre in essere condotte illecite (reato di furto aggravato) in danno del patrimonio boschivo forestale, in loc. “MONTECALENA”  agro del comune di  Peschici.  L’area oggetto di furto, è di circa un ettaro; la tecnica utilizzata era quella del taglio raso, interessante numerose specie quercine (roverella e carpino), con un danno al patrimonio naturalistico di rilevanti migliaia di euro. Il diametro delle piante forestali trafugate va dai 50 ai 100 cm. e sul colletto delle stesse non vi era alcuna “martellata” che identificasse le piante da abbattere, in difetto pertanto di tutte le autorizzazione necessarie.
L’operazione dei forestali, frutto di pregresse attività di appostamento, osservazione e controllo, ha permesso di individuare con esattezza la località garganica oggetto di furto aggravato. Si provvedeva immediatamente ad intimare e bloccare i 4 trasgressori, non lasciando loro alcuna via di fuga ed a sequestrare gli automezzi cingolati e gommati utilizzati per la commissione del reato, oltre a tutto il materiale corroborativo dell’illecito in questione. L’area oggetto di furto delle piante si trova in Zona 1 del Parco Nazionale del Gargano, sottoposta a vincolo idrogeologico-paesaggistico-ambientale, di proprietà del Comune di Peschici. Si tratta dell’ennesima azione di contrasto avverso gli illeciti ambientali posta in essere dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, attraverso un continuo monitoraggio degli interessi alternativi appetibili alle frange criminali locali.
Sempre gli agenti del Comando stazione di Umbra congiuntamente a quelli del C.T.A. di Monte Sant’Angelo hanno ritrovato cinque persone smarrite, in località “Sfilzi”, nel comune di Vico del Gargano. Dopo circa 7 km di perlustrazione, i forestali riuscivano a contattare l’utenza telefonica di uno dei dispersi , sino a quel momento irraggiungibile  a causa della fitta vegetazione arborea. Venivano, quindi, chieste oggettive indicazioni e riferimenti al fine di individuare con estrema esattezza la zona del ritrovamento, individuata successivamente nella  località Caritate. Si provvedeva immediatamente a prestare ogni tipo di soccorso ai 5 smarriti, garantendone  il tempestivo accompagnamento. Soltanto grazie alla meticolosa conoscenza del territorio da parte del personale forestale, è stato possibile scongiurare un evento che poteva assumere connotati più drammatici.