Menu Chiudi

FestambienteSud ricorda Bob Marley

con Radici nel Cemento, Krikka Reggae, David Rodigan e il giamaicano Anthony B

 

FestambienteSud è reggae. Dal 21 al 24 luglio, nel centro storico di Monte Sant’Angelo va in scena una rassegna reggae internazionale nel trentennale dalla morte di Bob Marley. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Anteprima il 15 luglio a Mattinata con i dj di Mista Savona, il “re” del reggae australiano. Il 24 luglio chiusura con uno dei “principi” del reggae mondiale: il giamaicano Anthony B & The Born Fire Band

Ospiti internazionali a FestambienteSud 2011, la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia che nella sua settima edizione vuole rendere omaggio, a 30 anni dalla morte, a Bob Marley, re incontrastato del reggae.
“Due le rassegne che caratterizzano questa edizione del festival. Passiamo dalla musica d’autore di Servillo-Girotto-Mangalavite, Giorgio Conte ed Erica Mou ad una grande rassegna reggae internazionale. – dichiara Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud, che prosegue – Abbiamo infatti programmato cinque concerti ed una lezione di musica reggae per ricordare la figura di Bob Marley, cercando di coniugare tradizione e innovazione di un genere che ha accompagnato, in tutto il mondo, la vita di tre generazioni di pubblico. Puntiamo a dare uno spaccato delle varie espressioni di reggae portando sul nostro palcoscenico una selezione del meglio del reggae italiano e internazionale”.
La rassegna sarà preceduta da un evento speciale, venerdì 15 luglio, presso il lido “Sant’Antonio” a Mattinata: i MISTA SAVONA si esibiranno in un’insolita cornice marina per un’anteprima internazionale di FestambienteSud. Jake Savona aka Mista Savona è senza dubbio il principale esponente della musica roots reggae e dancehall dell’Australia: i suoi lavori sono stati definiti “un punto di riferimento per la musica australiana; una valida commistione tra un produttore australiano e i più grandi della musica giamaicana”.
Giovedì 21 luglio si entrerà nel vivo della manifestazione: ad aprire la rassegna, una serata davvero speciale con il dj reggae più famoso del mondo, DAVID RODIGAN. Il “gentleman rude boy”, leggenda dei soundclash e delle dancehall, ambasciatore della musica giamaicana nel mondo, è infatti il dj reggae più conosciuto e rispettato, anche se ha la pelle bianca e nelle sue vene scorre sangue irlandese e scozzese. Ma David Rodigan non è “solo” un dj: è un vero showman delle dancehall: salta, urla, incita la folla.
Nel pomeriggio del 21, Rodigan terrà una lezione sulla storia del reggae raccontando esordi e sviluppo del “rock dei poveri” e facendo ascoltare alcuni brani che ne hanno scritto la storia leggendaria. Rodigan sarà alle 18.45 nella piazza dei dibattiti, Piazza De Galganis. Alle 22.15 il concerto in Largo Dauno aperto da Brnà Mc, dj Zaio e Triplice Intesa, tre valide espressioni musicali del nostro territorio.
Le RADICI NEL CEMENTO, storico gruppo reggae italiano, animeranno la serata del 22 luglio. Nati nel 1993, le Radici Nel Cemento si muovono tra roots-reggae, venature dub e aperture rocksteady e ska. Il loro nome vuole essere una metafora della memoria storica della società: è necessario ricordare il passato per capire in che modo affrontare il futuro o, detto in altri termini, “più in profondità scavano le radici, più in alto arriveranno i rami dell’albero”.
Sabato 23 luglio sarà la volta di un altro gruppo italiano, i KRIKKA RAGGAE, band in grado di effettuare una convincente sintesi tra il dialetto lucano e la rielaborazione della musica giamaicana. La  genuinità del dialetto diventa nei loro lavori un testimone del nostro tempo, una denuncia delle ingiustizie, della violenza, delle guerre, una lancia contro la mediocrità e la superficialità generale che ci circonda.
La chiusura di FestambienteSud, domenica 24 luglio, è affidata al genio musicale di ANTHONY B & The Born Fire Band, col suo stile accattivante ed energico. Anthony B è uno dei più importanti artisti del nuovo reggae, con liriche potenti e testi socialmente impegnati che danno voce ai poveri e agli oppressi, e che denunciano la corruzione dei politici e le violenze dei sistemi repressivi, soprattutto in Giamaica ma non solo. Artista eclettico e coinvolgente, nelle sue Tour dates si trovano appuntamenti in qualsiasi città del pianeta: da New York a Parigi, fino ad arrivare quest’anno a Monte Sant’Angelo.

FestambienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto alla settima edizione. E’ socio fondatore del Consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente FestambienteNet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni locali e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo.

FestambienteSud e Teatro Civile Festival, facenti parte della rete dei festival del Consorzio Five Festival Sud System, sono sostenuti dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia con fondi P.O. FESR 2007-2013 con un progetto unico, capofila il Comune di Orsara di Puglia, ma anche del sostegno della Camera di Commercio di Foggia, del comune di Monte Sant’Angelo, della Provincia di Foggia, dell’assessorato alle politiche agroalimentari della Regione Puglia, di altri enti e sponsor privati. La rete dei festival – FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM gode anche del sostegno del Progetto PUGLIA SOUNDS – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.

Info. e contatti
www.festambientesud.it
info@festambientesud.it – teatrocivile@festambientesud.it
Mobile: 348.7196465 – 328.6340409
FestambienteSud e Teatro Civile Festival di Legambiente