Menu Chiudi

Provincia – Ass.Politiche Giovanili, al via l’ “Estate Ragazzi e Famiglie 2011”.

Quattro giornate di svago e di divertimento per i bambini della Capitanata.

Offrire ai ragazzi della Capitanata un’occasione di svago e di divertimento, offrendo alla comunità dei paesi più piccoli del territorio provinciale iniziative ludico-ricreative dalla forte valenza sociale. Sono gli obiettivi dell’ “Estate Ragazzi e Famiglie 2011” organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Foggia in programma i prossimi 22, 26, 27 agosto e 10 settembre in alcuni comuni della provincia.

“Ancora una volta – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili dell’Ente di Palazzo Dogana, Rocco Ruo – l’Amministrazione provinciale ha scelto la strada della valorizzazione del territorio attraverso la promozione di eventi rivolti alle giovanissime generazioni, testimonianza concreta di attenzione per ogni angolo della Capitanata”. Gli eventi, organizzati con la partecipazione ed il diretto coinvolgimento delle Amministrazioni comunali interessate si svolgeranno il 22 agosto a Castelluccio Valmaggiore, il 26 agosto a Monte Sant’Angelo, il 27 agosto a Carpino ed il 10 settembre a Volturino.
“In questa fase economica difficile – aggiunge l’assessore Ruo – pensiamo che sia necessario dar vita ad una ‘rete’ attraverso la quale sperimentare una formula vincente di collaborazione e sinergia istituzionale che veda protagonisti i Comuni del territorio, in una logica che ne esalti le potenzialità e il ruolo”. Le giornate dedicate ai ragazzi prevedono l’allestimento di laboratori, l’organizzazione di giochi di squadra, l’utilizzo di giochi gonfiabili e la possibilità di godere di momenti di animazione.
“E’ un modo – prosegue l’assessore provinciale – per far sì che anche le famiglie che non partono per le vacanze non siano lasciate sole. La Provincia di Foggia, dunque, nel suo essere Ente di riferimento per la Capitanata, ha voluto porsi al fianco dei suoi cittadini, portando un momento di gioia e di divertimento sul territorio”. A curare l’allestimento degli eventi estivi dell’ ‘Estate Ragazzi e Famiglie 2011’, sarà la società ‘Omnia Service Animation’.
“Le giornate – spiega Ruo – prevedono una gamma variegata di attività ludiche e sportive rivolte ai bambini che spesso d’estate non hanno grandi possibilità di svago nei paesi di residenza. Tutte le iniziative puntano, inoltre, a sviluppare nei ragazzi la creatività, la curiosità, l’ingegno e la manualità imparando, al contempo, a relazionarsi tra coetanei. Una dimostrazione – conclude l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili – della valenza anche pedagogica di un’iniziativa che ha il doppio merito di dare la giusta attenzione alle piccole realtà del territorio provinciale e, ovviamente, di essere rivolta ad un pubblico che, soprattutto d’estate, ha bisogno di divertirsi in maniera sana e costruttiva”.

Antonello Abbattista