Menu Chiudi

Rodi/ Al via il progetto “MUSICOPOLIS”

“Sabato 24 Settembre 2011 alle ore 18.30 presso l’Auditorium "F. FIORENTINO" di Rodi Garganico (FG), via Altomare 10, ha luogo la conferenza stampa per la presentazione del Progetto e della Stagione Concertistica MUSICOPOLIS", intervengono i coordinatori del gruppo: Daniele delle Fave, Rocco Iocolo e Michele Maiorano e, in rappresentanza delle partnership del progetto, il Sindaco di Rodi Garganico Carmine D’Anelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Rodi Garganico Giuseppe Ventrella, il Vicario del Conservatorio "U. Giordano" sez. stacc. Rodi Garganico M° Giuseppe Spagnoli, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Rodi Garganico Prof. Nicola Maria Palmieri, il Dirigente Scolastico del Circolo Didattico "F.Fiorentino" di Vico del Gargano Pro.ssa Carmela D’Addante ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo "P.Giannone" d’Ischitella Prof.ssa Celeste Ottaviano.
Il progetto nasce dalla vincita del Bando “Principi Attivi 2010”, iniziativa del dipartimento “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia presentato da Rocco Iocolo, Michele Maiorano e Daniele delle Fave che ha portato alla nascita dell‟Associazione Culturale Musicale “Orff Schulwerk Gargano”.
La finalità del progetto è la creazione di corsi musicali utilizzando la metodologia dell‟Orff-Schukwerk e dello stesso strumentario Orff in tre scuole primarie del Gargano, l‟Istituto Comprensivo "G. Falcone" di Rodi Garganico (FG), il Circolo Didattico "F.Fiorentino" di Vico del Gargano (FG) e l‟Istituto Comprensivo "P.Giannone" d’Ischitella (FG).
Per completare il percorso didattico musicale i bambini parteciperanno ad una serie di lezioni concerto che si terranno tra l‟Auditorium F. Fiorentino e l‟Auditorium del Conservatorio U. Giordano siti in Rodi Garganico, concerti aperti anche alla popolazione.
Che cos’è l’Orff-Schulwerk? Si potrebbe dire che è un’avventura pedagogico-musicale sperimentale concepita e avviata da Carl Orff nel 1924 con l’apertura a Monaco di Baviera, nel settembre del 1924 insieme a Dorothee Günther, della Güntherschule: una scuola per la formazione di insegnanti e performer che fossero al contempo musicisti e danzatori. Una concezione che innovava la allora diffusa proposta di Émile Jaques-Dalcroze (imparare a conoscere la musica interpretandola corporeamente) verso una figura di artista/didatta capace di integrare musica e corporeità in un tutto unico, prodotto autonomamente. Non è, in senso stretto, un metodo ma, piuttosto, una metodologia didattica o, ancor meglio, una linea pedagogica. D’altra parte il senso etimologico di Schulwerk è quello di opera (Werk) per la scuola (Schule). Dunque: opera didattica di Carl Orff.
Di seguito vengono riportate le date della stagione concertistica “Musicopolis”.
15 Ottobre 2011 Orchestra Italiana di Fiati Accademia;
19 Novembre 2011 Officina delle Musax Associazione Musicale;
07 Dicembre 2011 I. P. Q. Impromptu Project Quartet;
26 Dicembre 2011 „A Candínë Dë Farallèttë Auditorium;
05 Gennaio 2012 Garganbrass;
21 Gennaio 2012 Trombonisti Garganici;
18 Febbraio 2012 Garganstreet Auditorium;
17 Marzo 2012 Ensemble Vocale “DAUNIA FELIX”.
I concerti avranno luogo alle ore 19.30 presso l‟Auditorium F. Fiorentino e l‟Auditorium del Conservatorio U. Giordano siti in Rodi Garganico (FG).
Per maggiori informazioni:
ASS. “ORFF SCHULWERK GARGANO”; www.myspace.com/orffgargano ; info.orffgargano@email.it