Menu Chiudi

Roma/ Michele mangano & Pugliapartenopea in concerto Taranta people!

Auditorium parco della musica di roma sabato 3 dicembre ore 20,30

 

 Un appuntamento imperdibile con la tradizione musicale del sud italia,Màngano con la sua Orchestra per la prima volta nella Capitale.In questo periodo storico segnato da un diffuso malessere che induce alla perdita di ogni ponte con tradizioni e culture passate la creazione di una orchestra popolare diventa un formidabile veicolo di promozione culturale. Attraverso l’esercizio dell’approfondimento della pratica del folklore musicale si rinnovano antichi saperi e si da vita ad un nuovo epicentro culturale che trasmette alle nuove generazioni gli antichi saperi tradizionali.

Così concepita un’orchestra di strumenti popolari si configura come uno straordinario bene culturale rappresentativo di una tradizione musicale vivente: un luogo privilegiato dove realizzare nuove modalità creative sperimentando nuovi linguaggi mediante la rielaborazione di antichi repertori. Si tratta perciò di una compagine sonora speciale, dove protagonisti sono gli strumenti tipici della tradizione musicale popolare italiana : zampogne,ciaramelle, organetti, tamburelli, mandolini, chitarre battenti, ghironde, lire, arpicelle, conchiglie e i tanti altri strumenti “minori”che caratterizzano il grande repertorio etnomusicale nazionale , organizzati fra loro attraverso l’uso di specifiche sezioni in relazione alle loro particolari funzioni. In questo tipo di orchestra un ruolo importante è affidato agli organetti che generano un voluminoso tappeto sonoro caratterizzato dal forte attacco ritmico-armonico e da passi melodici di grande effetto.
Un’attenzione particolare va riposta all’uso delle voci che   garantiscono l’antico principio in uso nelle culture popolari di tradizione orale dell’egemonia della parola cantata. In quelle culture alla musica spetta il compito di ‘esaltare’ la poesia cantata rafforzandone il suo potere comunicativo.
Queste dunque le caratteristiche di Michele Màngano e l’Orchestra Popolare PugliaPartenopea: un esempio di alta vitalità culturale che conferma  come ideale punto di riferimento del panorama musicale nazionale ed internazionale.
L’organico dell’Orchestra è composto prevalentemente da 16 musicisti e 8 danzatrice tra pugliesi e partenopei . Si caratterizza per la produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori regionali che alle forme e ai generi del folklore nazionale.
Taranta People è una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana:gighe, tresconi, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
Al centro della scena Màngano, sostenuto dalla straordinaria energia dei Danzanova e bravura dei  musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, mandolini ,tamburelli e strumenti a fiati. Nel corso dello spettacolo, il pubblico divenuto ‘protagonista della festa’ si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregato dall’energia del ritmo ed affascinato dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi provenienti da varie regioni italiane, il pubblico si ritrova a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.