Menu Chiudi

Vico del Gargano fra le Eccellenze della Sostenibilità Energetica

Premio Fondazione Simone Cesaretti 12 Dicembre 2011.

 

 Per l’Eccellenza della Sostenibilità Energetica è stato assegnato al Comune di Vico del Gargano Il Premio Fondazione Simone Cesaretti. La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 12 dicembre presso Villa Doria d’Angri Napoli.

Riqualificare il concetto di benessere, identificare strategie di equità globale ed assicurare la sostenibilità energetica, sono i principali obiettivi da realizzare per poter perseguire la sostenibilità del benessere: un tema di portata globale che solleva problematiche di misurazione, di squilibri generazionali e di mantenimento nel tempo e nello spazio del patrimonio di risorse naturali.

In tale contesto, la Fondazione Simone Cesaretti, pone al centro del dibattito sulla sostenibilità del benessere la questione energetica, una sfida difficile da affrontare che, partendo dalla dimensione ambientale, finisce con il compromettere anche uno viluppo sostenibile sul pianosocioeconomico, territoriale e generazionale.

La realizzazione dell’obiettivo della sostenibilità energetica, in particolare, si pone come vero e proprio ponte attraverso il quale poter trasferire benessere ai giovani di oggi ed alle generazioni di domani, ed assicurare uno sviluppo sostenibile al Mezzogiornod’Italia.

Per Info: energy@fondazionesimonecesaretti.it