Menu Chiudi

Ischitella/ Domenica 18 dicembre seminario: introduzione al training autogeno sportivo

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, che determina una distensione muscolare e psichica, ripristinando il buon funzionamento basale dell’organismo. Training significa allenamento, ossia apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, studiati allo scopo di produrre spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Esso, infatti, è particolarmente utile per controllare disturbi quali: ansia, insonnia, attacchi di panico, cefalee, gastrite, asma, ecc..
Una volta appresa la tecnica, la persona potrà usufruirne e migliorare continuamente il suo stato psico-fisico,  godendo di un rinnovato equilibrio psico-emotivo.
Inoltre, il Training Autogeno è positivo anche nello sport, in quanto favorisce il recupero di energie attraverso una migliore gestione delle proprie risorse, innalzandosi così il livello della prestazione.
Al fine di acquisire maggiori informazioni circa questa tecnica sempre più diffusa, l’AiCS  Comitato Provinciale Capitanata (Sezione Nuoto e Salvamento) – in co-organizzazione con il CONI Comitato Provinciale FOGGIA e con l’ASD GYMNASIUM  cui è affidata la direzione/gestione tecnica dell’iniziativa – ha indetto per Domenica 18 dicembre 2011 un seminario introduttivo sul Training Autogeno Terapeutico e Sportivo, che si terrà presso la sede della Asd Gymnasium (C.so Cesare Battisti – Ischitella) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il Comune di Ischitella, particolarmente interessato a questa tematica, ha concesso il Patrocinio per la realizzazione del seminario.
La lezione sarà condotta dal dott. Massimiliano Stocchi, Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute, Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi "G. D’Annunzio" di Chieti, esperto di Mental Training nello sport, e prevederà una parte teorica cui seguiranno esercitazioni pratiche.
Al termine del seminario, a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal CONI Comitato Provinciale FOGGIA e dall’AiCS, direttamente consegnati dal dott. Cesare Gaudiano, Presidente dell’AiCS CP che ha appoggiato e sostenuto da subito questa iniziativa.