The news is by your side.

Vieste- Conferenza “Da Stato avanzato a  colonia ovvero Come la nostra terra è diventata il sud Ita

11

 

Sabato 14 aprile alle ore 17,30 presso l’auditorium della scuola media "Spalatro" a Vieste si terrò una confernza dal titolo "Da Stato avanzato a  colonia" – ovvero come la nostra terra è diventata il sud Italia", che parlerà di alcune verità storiche sul sud Italia preunitario e sul processo di unificazione fin’ora taciute e in controtendenza con la storiografia ufficiale.

Sud Italia, tra gli stati più avanzati al mondo?

Non tutti sanno che il sud prima dell’unità d’Italia era uno stato tra i più antichi d’Europa con una situazione socio-economica tra le più avanzate al mondo.
Amministrato con leggi all’avanguardia, primati in campi come l’industria, il commercio, la cultura e in piena corsa verso la modernizzazione e lo sviluppo sociale e dei diritti della popolazione fu stroncato dall’invasione e dalle ingiustizie, abusi e sottomissioni avvenuti durante e dopo l’unità d’Italia.

Tali fatti e molti altri, ancora oggi, taciuti dalla storiografia ufficiale verranno raccontati durante la conferenza del 14 aprile presso l’auditorium "Spalatro", accompagnati da documenti originali dell’epoca, al fine di creare un quadro sulla situazione del Sud Italia pre-unitario più completo e veritiero di quanto è oggi opinione comune.
 
Esporrà in qualità di ricercatore storico, coautore e collaboratore di libri, musiche e film, da oltre 40 anni impegnato nella ricerca di documenti storici originali dell’epoca: dott. Alessandro Romano.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright