Menu Chiudi

Vieste/ Festa a cielo aperto “I Valori scendono in campo”

Quest’anno la scuola primaria “Rodari” di Vieste per la prima volta ha partecipato al progetto nazionale sul calcio denominato “I valori scendono in campo” (http://www.settoregiovanile.figc.it/valoriincampo.html ) progetto didattico interdisciplinare che  riporta il calcio a strumento di educazione alla legalità, alla solidarietà, alla salute. Grazie alla sempre grande disponibilità del Dirigente Prof. Paolo Soldano ed alla referente per le attività motorie la  Maestra Carolina Marchetti,  la scuola viestana si è iscritta al progetto e ha dato la possibilità ai propri ragazzi di vivere un’esperienza a dir poco fantastica, che si concluderà con due momenti speciali uno a Vieste e l’altro a Foggia.
Il 18 mattina presso il campo sportivo comunale “Ricardo Spina” si svolgerà una manifestazione che anticipa quella del giorno dopo a Foggia dove i ragazzi delle classi partecipanti al progetto, coordinati dal responsabile dell’attività scolastica della FIGC per la provincia di Foggia prof. Dario Carlino,  con il supporto tecnico della Scuola Calcio Milan di Vieste che sarà presente con una parte dei propri tecnici, svolgeranno dei percorsi tecnico-motori riferiti al calcio.  All’attività prenderanno parte ovviamente bambini e bambine senza distinzione. In realtà durante lo svolgimento del progetto, si è notato una graditissima partecipazione delle bambine che hanno dimostrato di aver apprezzato in modo particolare il progetto proposto.
La manifestazione prevede una sfilata iniziale nel campo, la disposizione nel settore assegnato ad ogni classe, la realizzazione dei percorsi motori e un torneo finale di calcio misto dove giocheranno insieme bambini e bambine.
Tutto questo anticipa la festa del giorno successivo che si svolgerà a Foggia dove parteciperanno le classi che sono state individuate dal COL (comitato organizzatore locale) che riunitosi la settimana scorsa a Foggia, ha valutato i lavori che le classi partecipanti della scuola avevano realizzato.
Infatti tutte le classi partecipanti al progetto hanno realizzato dei lavori sul calcio che sono stati spediti a Foggia e che verranno esposti al campo “Opera Padre Pio” di Foggia dove si svolgerà la manifestazione provinciale che vedrà la presenza di oltre 350 ragazzi.
Per questo progetto la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha fatto pervenire alla scuola di Vieste  un Kit di materiale  sportivo e didattico , palloni, ostacoli, giochi didattici, oltre a consegnare ad ogni bambino che parteciperà alla festa finale di Foggia una maglietta inviata direttamente da Roma con il logo della FIGC, con il logo del progetto e di colore azzurro Italia.
L’esperienza maturata quest’anno è stata positiva e la speranza è che questa possa essere la prima di una lunga serie di partecipazione a questo progetto.