Menu Chiudi

Vieste/ “ Una piccola boccata di ossigeno all’economia agricola (e non solo) locale”

L’Assessore del Comune di Vieste, Gaetano Zaffarano, ha diffuso la seguente nota stampa:

 

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri mattina, è stato approvato all’unanimità il “Regolamento Comunale per la legittimazione e l’affrancazione dei canoni e dei livelli delle terre civiche riportate negli stati degli arbitrari occupatori, di cui all’art. 54 della L.R. n. 14/2004”, da me proposto.
Pur essendo un documento essenzialmente tecnico, il Regolamento approvato ha allo stesso tempo una grande rilevanza politica perché abbiamo fatto quello che non è mai stato fatto o puntualmente rinviato in passato sul grave problema irrisolto degli Usi Civici (che ha origine dai tempi in cui venne emanata la Prammatica del 20 Settembre 1836 da Re Ferdinando II di Borbone), dando risposte concrete alle tantissime istanze di cittadini esasperati.
Il provvedimento adottato, infine, ci consentirà di dare perlomeno una piccola boccata di ossigeno all’economia agricola (e non solo) locale, e prelude all’elaborazione di un piano complessivo di investimenti del Comune di Vieste a favore dell’agricoltura, della tutela del patrimonio boschivo e forestale, della manutenzione delle strade rurali.
 

L’Assessore alla P.I., Formazione Professionale
Politiche giovanili e Sport
Gaetano Zaffarano.