Menu Chiudi

Unifg-GdF: ecco la convenzione per il controllo sulle tasse universitarie

Stipulata convenzione tra l’Università di Foggia e la guardia di finanza, grazie alla quale verranno effettuati controlli sulle situazioni patrimoniali delle famiglie degli studenti nel quadro della lotta all’evasione della tassazione universitaria.

Grazie a progrediti sistemi informatici, gli uomini dell’arma, con la collaborazione dell’Unifg, potranno incrociare le situazioni reddituali dei nuclei familiari con le dichiarazioni Isee presentate dagli studenti nelle segreterie d’ateneo. E in base a questo lavoro, individuare le situazioni di illegalità fiscale, recuperando così somme dovute all’università che potranno potenziare il diritto allo studio dei meno abbienti o incidere in maniera positiva sul turn-over d’assunzioni del personale accademico. Un atto dovuto, soprattutto per l’ateneo dauno, già molto impegnato sul fronte del sostegno economico al diritto allo studio, con il suo nono posto tra le università italiane aventi la tassazione media più bassa. L’Unifg, in effetti, presenta già un numero cospicuo di studenti esentasse, 1604, pari un quinto del totale degli iscritti. L’attività di indagine delle guardia di finanza, che si fonderà sui nuovi parametri Isee in vigore tra qualche mese, servirà dunque ad introdurre un maggior equilibrio finanziario e una maggiore giustizia sociale all’interno dell’ateneo dauno foggiano. Dove, a partire dal prossimo anno accademico, verrà applicata una nuova tassazione, che prevede un aumento di dieci euro della retta ogni mille euro di Isee. “Un aumento delle tasse – ha dichiarato il rettore Ricci – effettuato in ogni caso con gli occhi rivolti alle esigenze e alle possibilità del territorio”.

 

 

  ———————————————————————————————————————————

Informazione pubblicitaria

L’anima, il cuore, l’amore, la gioia, la passione, la canzone piu’ dolce, la sensazione piu’ incredibile. Sei solo tu! ……D’accordo è S. Valentino.

Ora siamo noi che vorremmo consegnarvi un dolce pensiero:  

Riapre da S. Valentino e per tutti i fine settimana la Piana della Battaglia: pizzeria, ristorante, braceria con piatti tipici della nostra tradizione. Così è sicuro ogni fine settimana sarà un S. Valentino. A garantirlo la nuova gestione di Leo, del Ristorante Il Capriccio………

Ristorante, Pizzeria, Braceria, Piana della Battaglia a Viste in loc. Mandrione………..
Cercami dove solo con i sogni potrai trovarmi, aprimi con la chiave del cuore seduto vicino ai due nostri caminetti ……

La Piana della Battaglia, questo inverno non è solo un Capriccio….

Info: 338/ 7041545

 

——————————————————————————————————————-