Menu Chiudi

Ischitella/ Pane, olio… e poesia

Domani è la giornata dedicata alla “poesia, gastronomia e musica, condita con l’olio novello”

 

Il gusto sarà solo uno degli ingredienti che caratterizzeranno l’iniziativa che si terrà domenica 12 ottobre, a pochi chilometri da Ischitella.  Presso l’Oleificio "Collina del Sole" in Contrada Forchione (strada vecchia per Carpino), circondati dalla natura della campagna garganica, si potrà vivere una giornata all’insegna della poesia, della gastronomia e della musica, condita con l’olio novello.
Si inizia alle ore 10,00 con il ritrovo all’Oleificio "Collina del Sole" per poi partire, alle ore 11,00, alla scoperta degli olivi secolari con la visita alla vicina "Masseria Giordano". Si potrà assistere poi alla presentazione del libro: "OLIVETOLIVE. Poesia dell’olio e dell’olivo da Omero ai giorni nostri" a cura di Ombretta Ciurnelli – Michelangelo Pascale – Antonio Carlo Ponti.
Seguirà il reading con i poeti Ombretta Ciurnelli (dialetto perugino), Mario D’Arcangelo (dialetto abruzzese), Vincenzo Luciani (dialetto di Ischitella) e Franco Pinto (dialetto di Manfredonia) accompagnati dai Canti Popolari a cura delle Cantatrici di Ischitella.
Alle 13,30 ci sarà la presentazione e la degustazione di Piatti Tipici con l’Olio Novello con gli amici della "Associazione Cuochi Della Capitanata" e la partecipazione del presidente Mario Falco. Alle ore 14,00 si darà il via alla Festa dell’Olio Novello al frantoio "Collina del Sole".
L’iniziativa è organizzata da Mimmo Martella dell’oleificio Collina del Sole, Vincenzo Luciani, Poeta, gli Chef Mario Falco, l’ATAV (Associazione Turistica Amici di Varano) di Giuseppe D’Errico e Annamaria Agricola e Forchetta d’oro.
Per informazioni tel. 3206739639 – 3382875744 Oleificio Collina del Sole.