Menu Chiudi

Vieste/ Al “Fazzini-Giuliani” la lettura dei quotidiani locali in classe

Il progetto all’undicesima edizione, ha  come obiettivo quello di far conoscere criticamente agli studenti le problematiche sulla “identità" della Regione Puglia.

 

L’I.I.S.S.  "Fazzini-Giuliani" di Vieste, sempre teso a migliorare l’azione didattica e l’offerta formativa dell’istituto,  è stato  selezionato  per  partecipare  al  progetto "I quotidiani della tua Puglia in classe" (anno scolastico 2014-2015) promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto, già all’undicesima edizione, ha  come obiettivo fondamentale quello di far conoscere criticamente agli studenti delle scuole medie superiori le problematiche sulla “identità" della Regione Puglia in formazione, "metabolizzata" attraverso la lettura e discussione in classe dei quotidiani locali.

A motivo di tale finalizzazione alla riflessione "identitaria", il programma si è distinto, sin dalla prima edizione, da altri analoghi di lettura dei quotidiani in classe, in generale riguardanti le testate nazionali che hanno il solo scopo di suscitare nello studente l’interesse per la carta stampata quotidiana.
Il progetto è  supportato dal laboratorio di giornalismo "Lettera 22" con l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla scrittura di un articolo, e si svilupperà nel periodo  7 gennaio – 8 maggio con  80 giornate di Lettura.

Il tema caratterizzante di questa edizione è “La valorizzazione della risorsa acqua" in occasione del centenario dell’Acquedotto Pugliese, con l’intento di sensibilizzare i giovani ad un razionale utilizzo di tale risorsa.

Entro il 31 marzo le classi interessate al progetto invieranno una relazione con spunti e riflessioni corredata (se possibile) da foto e/o documenti da pubblicare su un report edito da Teca del Mediterraneo.

Si precisa, inoltre, che l’I.I.S.S. “Fazzini-Giuliani” aderisce anche quest’anno all’iniziativa dell’Osservatorio del giovani editori che consente agli studenti di sviluppare il piacere della lettura, individuale e collettiva,  di seguire e approfondire temi politici, economici, sociali e culturali sulle grandi testate nazionali e di apprendere meglio la tecnica di stesura di un articolo (tipologia B1 dell’Esame di Stato).