Ridotta al minimo la presenza nostrana alla Borsa Internazionale di Milano. La Regione parte dai buoni successi sui mercati esteri.
Un solo operatore turistico presente dell’intero territorio garganico e di Capitanata, il Consorzio Gargano Mare di Vieste. E’ con questa presenza, davvero ridotta a minimo, che l’offerta turistica nostrana si presenterà alla prossima Bit di Milano la Borsa Internazionale de Turismo.
Un dato non incoraggiante per la Montagna del Sole, che contrasta con l’agguerrita presenza di, operatori salentini e del resto del territorio pugliese. La Puglia vola alla Bit2015 con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie al forte impegno nella promozione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di iniziative, di cui molte in co- marketing con importanti brand internazionali, ed una strategia sempre più integrata fra business to business e business to consumer. Se n’è discusso a Bari nella conferenza stampa tenuta dall’assessore al turismo, Cultura e Mediterraneo, Silvia Godelli, e dall’assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio, Nardoni, presente anche il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo. E’ stata l’occasione per presentare anche il bilancio delle attività di Pugliapromozione nei quattro anni di lavoro, a conclusione del processo di dismissione delle APT. La crisi si è sentita soprattutto sul mercato italiano" ma i flussi stranieri mostrano un segno più che positivo (+7% gli arrivi), soprattutto in comparazione con i risultati stazionari a livello nazionale; ed è sui mercati esteri che la Regione Puglia e Pugliapromozione hanno concentrato il massimo sforzo, forti del momento piuttosto favorevole per la notorietà conquistata dalla Puglia.
"Anche quest’anno presentiamo alla Bit, appuntamento tradizionale di confronto sullo stato di salute del turismo italiano, una Puglia col vento in poppa sotto il profilo dell’incoming turistico e della diffusione e conoscenza del nostro brand"; ha affermato Godelli. "A poco più di tre anni dalla costituzione della Agenzia regionale Pugliapromozione i risultati conseguiti e le ulteriori prospettive di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda il turismo internazionale, sono davvero entusiasmanti e premiano un metodo di lavoro profondamente innovativo e capace, anche attraverso i partenariati con gli operatori e con i territori, di penetrare in profondità il mercato turistico. Abbiamo sfruttato fino in fondo i finanziamenti europei della programmazione 2007/13 e ora, nell’attesa dei nuovi fondi e con l’auspicio che non tardino giungere, siamo pronti a correre verso nuove lusinghiere mete e in direzione di una economia turistica ancora più florida". Il primo bilancio triennale dell’Agenzia Pugliapromozione, che ha sostituito la precedente gestione delle Apt partire dal mese di settembre del 2010 si caratterizza proprio per la capacità di spesa in Fondi Europei che rispetto alla precedente gestione delle Apt, è cresciuta in modo esponenziale mentre è diminuito il peso sul bilancio regionale. I numeri parlano da soli: la capacità di spesa in fondi europei è passata dai 1,5 mln di euro del 2010 ai 14,6 mln di euro de1 2014; si tratta complessivamente di 24,3 mln di euro all’incirca, il 72% delle risorse complessivamente assegnate a Pugliapromozione. Il trasferimento regionale, invece, è passato da 5,3 mln di euro dell’ anno 2010 in capo alle liquidate Aziende di Promozione Turistica, ai 3,8 mln di euro per il 2013- 2014 a seguito anche del taglio operato per effetto della Spending Review. Molte sono alla Bit le iniziative che culmineranno la mattina del 13 febbraio nel convegno organizzato da Pugliapromozione su "Travel Trends Forecasting l’Italia e la Puglia in un mondo che viaggia", e molte le iniziative in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che cura la promozione dei prodotti e degli itinerari enogastronomici di eccellenza. Due sostanzialmente i fronti sui quali Pugliapromozione ha lavorato: da un lato una massiccia ed inedita promozione della Puglia sui mercati esteri, sperimentando nuovi strumenti come i RoadshowWeare in Puglia e consolidandone altri come la seconda edizione del Buy Puglia; dall’altro lato il miglioramento dell’offerta e dei prodotti turistici della Puglia con iniziative come la terza edizione di Puglia Open Days, che ha aumentato i visitatori raggiungendo i 200 mila turisti, Discovering Salento, lo sviluppo di una moderna ed estesa rete di uffici informazione e di accoglienza turistica, la creazione del club di prodotto per il segmento Mice.
Lucia Piemontese
L’attacco