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Alla BIT solo il Consorzio Gargano Mare

Ridotta al minimo la presenza nostrana alla Borsa Internazionale di Milano. La Regione parte dai buoni successi sui mercati esteri.

 

 Un solo operatore turistico presente dell’intero territorio garganico e di Capitanata, il Consorzio Gargano Mare di Vieste. E’ con questa presenza, davvero ridotta a minimo, che l’offerta turi­stica nostrana si presenterà alla prossima Bit di Milano la Borsa Internazionale de Turismo.
Un dato non incoraggiante per la Montagna del Sole, che contrasta con l’agguer­rita presenza di, operatori salentini e del resto del ter­ritorio pugliese. La Puglia vola alla Bit2015 con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie al for­te impegno nella promo­zione internazionale del brand Puglia, attraverso un folto programma di inizia­tive, di cui molte in co- marketing con importanti brand internazionali, ed una strategia sempre più integrata fra business to business e business to con­sumer. Se n’è discusso a Bari nella conferenza stam­pa tenuta dall’assessore al turismo, Cultura e Mediter­raneo, Silvia Godelli, e dal­l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio, Nardoni, presente anche il direttore generale di Pu­gliapromozione Giancarlo Piccirillo. E’ stata l’occasione per pre­sentare anche il bilancio delle attività di Pugliapro­mozione nei quattro anni di lavoro, a conclusione del processo di dismissione delle APT. La crisi si è sentita soprat­tutto sul mercato italiano" ma i flussi stranieri mostrano un segno più che positivo (+7% gli arrivi), soprat­tutto in comparazione con i risultati stazionari a livello nazionale; ed è sui mercati esteri che la Regione Puglia e Pugliapromozione hanno concentrato il massimo sforzo, forti del momento piuttosto favorevole per la notorietà conquistata dalla Puglia.
"Anche quest’anno presen­tiamo alla Bit, appunta­mento tradizionale di con­fronto sullo stato di salute del turismo italiano, una Puglia col vento in poppa sotto il profilo dell’inco­ming turistico e della diffu­sione e conoscenza del no­stro brand"; ha affermato Godelli. "A poco più di tre anni dalla costituzione del­la Agenzia regionale Pu­gliapromozione i risultati conseguiti e le ulteriori prospettive di sviluppo, soprattutto per quanto ri­guarda il turismo interna­zionale, sono davvero entusiasmanti e premiano un metodo di lavoro profon­damente innovativo e ca­pace, anche attraverso i partenariati con gli operatori e con i territori, di pe­netrare in profondità il mercato turistico. Abbiamo sfruttato fino in fondo i finanziamenti europei del­la programmazione 2007/13 e ora, nell’attesa dei nuovi fondi e con l’auspicio che non tardino giungere, siamo pronti a correre verso nuove lusin­ghiere mete e in direzione di una economia turistica ancora più florida". Il primo bilancio triennale dell’Agenzia Pugliapromo­zione, che ha sostituito la precedente gestione delle Apt partire dal mese di settembre del 2010 si carat­terizza proprio per la capa­cità di spesa in Fondi Europei che rispetto alla prece­dente gestione delle Apt, è cresciuta in modo esponenziale mentre è diminui­to il peso sul bilancio regio­nale. I numeri parlano da soli: la capacità di spesa in fondi europei è passata dai 1,5 mln di euro del 2010 ai 14,6 mln di euro de1 2014; si tratta complessivamente di 24,3 mln di euro all’incirca, il 72% delle risorse com­plessivamente assegnate a Pugliapromozione. Il tra­sferimento regionale, inve­ce, è passato da 5,3 mln di euro dell’ anno 2010 in capo alle liquidate Aziende di Promozione Turistica, ai 3,8 mln di euro per il 2013- 2014 a seguito anche del ta­glio operato per effetto della Spending Review. Molte sono alla Bit le inizia­tive che culmineranno la mattina del 13 febbraio nel convegno organizzato da Pugliapromozione su "Tra­vel Trends Forecasting l’Italia e la Puglia in un mondo che viaggia", e mol­te le iniziative in collabora­zione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che cura la promozione dei prodotti e degli itinerari enogastronomici di eccel­lenza. Due sostanzialmente i fronti sui quali Pugliapro­mozione ha lavorato: da un lato una massiccia ed ine­dita promozione della Pu­glia sui mercati esteri, spe­rimentando nuovi strumenti come i RoadshowWeare in Puglia e consoli­dandone altri come la se­conda edizione del Buy Pu­glia; dall’altro lato il miglio­ramento dell’offerta e dei prodotti turistici della Pu­glia con iniziative come la terza edizione di Puglia Open Days, che ha aumen­tato i visitatori raggiungen­do i 200 mila turisti, Disco­vering Salento, lo sviluppo di una moderna ed estesa rete di uffici informazione e di accoglienza turistica, la creazione del club di pro­dotto per il segmento Mice.

Lucia Piemontese
L’attacco