Menu Chiudi

Basket – Una buona Bisanum Viaggi Vieste si arrende nel finale al forte Nardò

Ancora una sconfitta per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste, questa volta ad opera del Nardò, seconda forza del campionato. Nonostante il divario che separa le due squadre (i viestani sono quart’ultimi), l’incontro è stato abbastanza equilibrato almeno fino alla metà dell’ultimo quarto quando i salentini hanno messo a segno l’allungo decisivo.

Nella giornata in cui quasi tutte le squadre hanno dovuto rinunciare a schierare gli americani per la vicenda sulla presunta clandestinità che sta assumendo aspetti sempre più grotteschi, coach Desantis si affida ancora una volta la cabina di regia all’esperto playmaker bulgaro Kapitanov, giunto a Vieste una decina di giorni fa, con Dragna, Simeoli, Gatta e Lauriola nel quintetto base, e Bertona pronto ad entrare per far riprendere il fiato ai compagni. Stella, Provenzano, Bjelic, Dell’Anna e Martino sono invece i 5 mandati in campo da coach Olive alla palla a due.

Gara divertente quanto equilibrata nei primi due quarti, caratterizzata dalle bombe di Stella da una parte e Gatta dall’altra, una sorta di sfida nella sfida. Le due formazioni raggiungono l’intervallo sul punteggio di 41-40 per i padroni di casa.

Nella terza frazione partono forti gli ospiti che mettono a segno un parziale di 7-0 in meno di due minuti; è il primo tentativo di fuga dei neretini annullato con due triple di Dragna e un canestro di Kapitanov. Ma l’elastico nei punteggi non sembra voglia finire, allungandosi sistematicamente ogni volta che i padroni di casa tornano in scia.

Il break decisivo giunge dopo 2 minuti dall’inizio dell’ultima frazione, quando i due direttori di gara reputano fallosa la stoppata di Lauriola su Stella, apparsa regolare a tanti spettatori presenti al palazzetto dell’Omnisport. Le proteste della panchina viestana hanno portato da 2 a 4 il numero di tiri liberi a disposizione del playmaker di Nardò, implacabile dalla lunetta. Di lì a poco una nuova chiamata degli arbitri (un inspiegabile fallo antisportivo fischiato a Gatta mentre cercava di rubare il pallone all’avversario) regala altri due tiri liberi per gli ospiti che si portano sul 63-72. Ormai la gara ha preso la sua strada e le uscite per 5 falli di Simeoli e Bertona chiudono il match con 4 minuti di anticipo, utilizzati dai due allenatori per far giocare chi aveva assistito fino a quel momento alla gara dalla panchina. Alla sirena finale il tabellone sancisce la vittoria degli ospiti per 90-74.

Mancano 2 giornate alla fine della regular season e per la Bisanum Viaggi Vieste lo spettro dei play-out è più che una ipotesi: per evitarli servirebbe tornare vincitori da entrambe le trasferte in programma, a Castellaneta (al momento l’avversaria dello spareggio salvezza) e a Cerignola, sponda Olimpica.


Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – N. P. Nardò 74-90

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Kapitanov 15, Gatta 17, Lauriola 12, Simeoli 14, Dragna 10, Bertone 6, Ruggieri, Vieste, Ragno, Argentieri. Coach Desantis

N. P. Nardò: Stella 27, Provenzano 21, Bjelic 20, Dell’Anna D. 9, Martino 2, Durini 11, Muci, Iacomelli, Dell’Atti, Dell’Anna M.. Coach Olive