Menu Chiudi

Ischitella/ Un processo per diritti di pascolo nel 1561 (13° parte)

Del visto de sangro e dogana di Puglia e doganella d’Abruzzo per il mag. co capitano della terra d ‘Ischitella e da lui in solido notificammo della vertente lite in questa detta terra dalla udienza: Fra. Joe Panella, Joe Francesco Turco, Joe de Cesar Ber. no Fraticovello e Francesco de Mattiuccio della terra d ‘Ischitella da una parte, i mag. ci Antonio Francesco Rivera e Vincenzo di Carlo dall’altra sopra la domanda di ammenda per l’antefatto per i danni del bestiame de li presenti del lino e grani seminativi della lista e altri d’ Ischitella il quale danno è già apprezzato e per questo giustamente fu pigliato il bestiame che aveva fatto detto danno ed essendo stata fatta l’istanza dalle parti di detta Ischitella che nel pigliare detta informazione volemmo emetterla a voi per manco dispendio e furono chiamati per questo consiglio davanti a voi volemmo fare la presente con la quale vi dicemmo legittimo e ordinammo e da ogni istanza e dei presenti d’ Ischitella che siano pigliate diligente informazione di detti danni e del bestiame che hanno fatto detto danno e i patroni di essi e vedendo tutti quei testimoni che vedemmo per tutte le parti dei detti d ‘Ischitella la quale informazione mandammo con clausa e sigillata acciò che avuta possano provvedere.
E in sopra con la presente si notificasse ai detti m .ci Antonio Francesco e corrente di Carlo che per con diritto debbano leggere e comparire davanti a detto mag. co capitano d’ Ischitella sui suoi ordini ad ordine con giuramento dei detti testimoni al mag.co comparendo ordinammo di eseguire per loro in contumacia dati in Foggia 20/4/1561.
Seguono firme indecifrabile e quella di Domenicus Villanus.

Giuseppe Laganella

 

 

———————————–

Info pubblicitaria/ A S. VALENTINO TI AMO dillo con i FIORI del LA GARGANICA !

Per chi non sa come dire “TI AMO” il giorno degli innamorati, i fiori del LA GARGANICA corrono in aiuto! C’è solo l’imbarazzo della scelta: ROSE ROSSE? Ma puoi sperimentare con altri fiori.

Se il TUO amore è appassionato dillo con i garofani rossi o i fiori di CAMELIA.

Se invece il TUO amore è sincero sono perfette le VIOLE e i NONTISCORDARDIME: simboleggiano tutto il TUO romanticismo!

E’ un amore appena sbocciato regalaLE un fiore bianco: un GIGLIO e delle MARGHERITE.

Il TUO amore è perfetto? Unico al mondo? Indescrivibile?

I fiori di San Valentino alla GARGANICA perfetti sono i TULIPANI.

CON i FIORI de LA GARGANICA ogni giorno c’è il sole, che con i suoi raggi illumina la VOSTRA vita e riscalda i VOSTRI cuori.

La Garganica è in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

————————————————————–