Menu Chiudi

Vieste/ Luca Martella de IL CAPRICCIO in gara al FoodExp LifeExperience come EMERGENTE SALA …Il cameriere e’ il primo attore ad uscire sul palco e l’ultimo a chiudere il sipario.

Ogni anno si svolge il Premio “Miglior Emergente sala d’Italia”, la competizione riservata ai giovani che ha ormai raggiunto grande notorietà e successo nell’ambiente della ristorazione e che ogni anno vede in gara 40 giovani under 30 (20 del Nord e 20 del Centro Sud) e si svolge in 3 eventi: Selezione Nord, Selezione Centrosud, Finale Nazionale a Roma. La selezione centrosud del 2019 si svolgerà nelle giornate del 15-16 e 17 aprile a Torre del Parco a Lecce.  Ogni concorrente gareggia di fronte ad una giuria di esperti del settore. I finalisti, praticamente sconosciuti all’epoca della gara, dopo qualche anno in grande numero ricevono importanti riconoscimenti e molti di loro sono arrivati alla stella Michelin. Quest’anno alla manifestazione partecipa il viestano Luca Martella, giovane 25enne, ma già colonna portante di quella fucina di talenti ristoratori e affini che da anni è il Ristorante Capriccio.

“Che dire, ho iniziato questo lavoro all’età di 14 anni, in una struttura alberghiera a Vieste – ci racconta – ovviamente davo una mano, ero piccolino. Subito da lì ho capito che la sala era il mio habitat. Con il passare degli anni ho fatto diverse esperienze sia a Vieste che al nord. Fare il cameriere non e un mestiere ma una professione che mi stupisce giorno dopo giorno. Mi piace stare a contatto con i clienti. Accoglierli vuol dire farli sentire a casa loro, a proprio agio. La divisa rappresenta la persona, il posto dove si lavora. All’età di 17 anni sono andato via da casa per fare esperienze lavorative e di vita. Sono passato da Castelrotto (Bz), albergo a 4 stelle, all’hotel CAVALLINO BIANCO di Ortisei (Bz) miglior albergo al mondo per famiglie. Ci sono rimasto per 3 stagioni. Dopo mi trasferii a Madonna di Campiglio come responsabile di sala. Ho girovagato fino a 23 anni. Sono tornato a casa e ho avuto la fortuna di incontrare Leo Vescera. Ora lavoro a Il Capriccio, sicuramente un’eccellenza non solo dalle nostre parti. Sono papà di 2 figli, Matteo e a giorni arriva la piccola Sofia”.  Ora la partecipazione all’EMMERGENTE SALA. Sono contento, ma anche emozionato e soprattutto consapevole che è uno step importante per la mia professione”.

Bravo Luca! Che dirti se non in bocca al lupo!