Menu Chiudi

Un bollino verde per le attività sicure post coronavirus: arriva il primo marchio di sicurezza mondiale per vacanzieri

I primi ad aver ottenuto il bollino verde sono stati Arabia Saudita, Barcellona, Portogallo, Cancun, Siviglia, Trip.com ed Expedia. Ma l’elenco verrà aggiornato e implementato giorno dopo giorno, in modo che «i viaggiatori saranno in grado di riconoscere le imprese e le destinazioni che hanno adottato la nuova serie di protocolli globali».

Un «Marchio di sicurezza» lanciato dal World Travel & Tourism Council per destinazioni e imprese «pulite». Nel tentativo di «rassicurare i vacanzieri e far accelerare la ripresa del turismo in tutto il mondo», con il sostegno dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, il forum per l’industria dei viaggi e del turismo si è mosso per certificare con un bollino verde «i governi e le attività turistiche di tutto il mondo che hanno adottato protocolli standardizzati globali per la salute e l’igiene», in modo da poter sperimentare viaggi sicuri post coronavirus.

Il «Marchio globale di sicurezza e igiene» rappresenta un primo passo per far tornare a muovere anche il turismo internazionale. E a ottenerlo potranno essere hotel, ristoranti, compagnie aeree, navi da crociera, tour operator e aeroporti una volta che dimostreranno di aver istituito e di rispettare rigorosi protocolli di salute e igiene, in base allo standard del Wttc.

«Per la prima volta in assoluto, il settore privato globale si è radunato attorno ai protocolli Safe Travels, che creeranno coerenza in tutto il settore. L’attuazione da parte dei governi di tutto il mondo ripristinerà la fiducia necessaria per riavviare l’industria dei viaggi e del turismo».

«Accogliamo con favore il protocollo di sicurezza globale Wttc e i protocolli Safe Travels. Questa è la chiave per creare fiducia e riusciremo solo se lavoreremo insieme», ha commentato Zurab Pololikashvili, segretario generale dell’Unwto.